Benvenuti nella nuova
release di OVO
- Guarda: il sito di OVO anche su iPhone e iPad! OVO ti segue ovunque tu voglia con le nuove pagine in HTML5
- Cambia: se modifichi le dimensioni del tuo browser anche la home page si modificherà, prova!
- Informati: scopri ogni giorno novità e approfondimenti con gli OVO highlights e gli OVO Daily! un modo per tenersi sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo
- Segui: ogni giorno il Buzz del web con le news, i blog e i tweets che influenzano la posizione delle clip in Home Page. più se ne parla, più le clip si troveranno tra le prime posizioni.
- Cerca: naviga la Library con le categorie ed effettua una ricerca usando il nuovissimo motore di ricerca!
- Condividi: scopri e condividi un infinito nuovo mondo di contenuti, dai tweet, alle notizie del web, alle clip correlate e a tante informazioni in tempo reale!
Fra poche settimane saranno disponibili altre nuovissime features:

- la Geo-referenziazione di tutte le OVOClip.
- I Sottotitoli sincronizzati con le OVOClip.
- Un box con gli appunti di Studenti.it
- Un box con i commenti di Facebook sugli argomenti delle OVOClip.
- Un nuovo Widget: il Fluid Widget adatto alle homepage e alle sezioni di tutti i nostri Media Partners.

New features coming soon - Open

OVO VIDEO

Chiudi

Karl Friedrich Schinkel

OVObio

Architetti e Designer

liquida
News
Geo reference
Treccani
Treccani

Schinkel (šìṅkël), Karl Friedrich

Schinkel (šìṅkël), Karl Friedrich. - Architetto, pittore, scenografo e incisore (Neuruppin 1781 - Berlino 1841). Dopo essersi dedicato alla pittura e alla scenografia, sollecitato inizialmente da D. e F. Gilly si interessò all'architettura, affermandosi come uno degli architetti tedeschi di maggior rilievo del sec. 19º. Fu membro dell'Accademia di architettura di Berlino e, dal 1838, regio architetto. Un tour di formazione da Berlino a Praga e a Vienna, lo condusse anche in Italia, dove l'impatto con Roma, Napoli e la Sicilia in particolare (1803-04), acuì il suo interesse per la ricca compresenza dell'architettura classica con quella medievale. Anche in seguito a questa esperienza, S. fu tra i primi architetti del sec. 19º a trarre dalla lezione del passato metodi compositivi più che modelli per l'architettura contemporanea. Educato al pragmatismo razionale derivato dalla tradizione costruttiva tedesca e alla cultura neoclassica di J. J. Winckelmann, S. riuscì a far convivere nella sua architettura principî illuministi di derivazione francese (Ledoux, ecc.) con analisi strutturali ed effetti espressivi culminanti in un lucido monumentalismo, in diretta sintonia con gli ideali della restaurazione prussiana. Tra le molte opere, in buona parte alterate o distrutte, che tanto influenzeranno l'architettura tedesca del Novecento, vanno ricordate a Berlino: Neue Wache, con un austero portico dorico innestato su un volume cubico (1817-18, interno alterato nel 1966); Schauspielhaus, con portico ionico rialzato e razionali soluzioni per l'interno (1818-21); Altes Museum, con snello filare di colonne ioniche lungo la facciata (1822-30; parz. distr. 1945); Sommerhaus di Charlottenburg, dalla composta volumetria (1824-25; ora Schinkel-Pavillon). I suoi raffinati disegni prospettici, le scenografie (tra cui spiccano quelle per il Flauto magico, 1815) e i quadri di sapore romantico (paesaggi e cattedrali gotiche), che documentano la sua efficace versatilità, costituiscono lo Schinkelmuseum, già allestito nel suo studio presso l'Accademia di architettura di Berlino.
©OVO Italia srl 2011 - P.IVA 03711730964 - All rights reserved - Sitemap